Presidente

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Print this page

Dott. Naturalista Alessio Usai

Foto_Alessio-UsaiAlessio Usai (Napoli, 27 giugno 1981) è Dottore in Scienze Naturali, laureato con Lode nel 2006 presso l’Università degli Studi di Napoli Fedrico II, con tesi sperimentale inerente l’Ornitologia e studi condotti lungo la fascia costiera del Litorale Domizio, fra le provincie di Caserta e Napoli.

Nel 2008 acquisisce la seconda Laurea in Scienze della Natura e Tecnologia per l’Ambiente e nel 2010 il master in Sistemi Informativi Territoriali e Governo del Territorio. Sin dall’inizio dei suoi studi naturalistici, mostra una particolare predisposizione per le ricerche di campo rivolte alla conservazione della Natura ed alla gestione delle Aree Protette. Lavora come libero professionista, collaborando con Enti Pubblici e Privati, nonché con le Associazioni, promuovendo e conducendo progetti sia a carattere didattico-divulgativo sia di gestione del territorio, principalmente in Campania. Parallelamente acquisisce competenze nell’ambito della progettazione sociale e della protezione civile collaborando attivamente con gli enti di volontariato, prestando la propria attività per le associazioni del settore.

Le sue linee di ricerche principali interessano ad ampio spettro le Scienze Naturali, con particolare attenzione al settore dell’Ornitologia. In particolare, si interessa delle comunità ornitiche e delle migrazioni degli uccelli sull’area vasta del Litorale Domizio.
Nel 2003 inizia la sua esperienza di inanellatore che lo porta a visitare ed apprendere le diverse realtà naturalistiche dell’Italia. Acquisisce nel 2008 la qualifica di inanellatore da parte dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), avviando così diverse stazioni di ricerca, fra cui Camaldoli (NA) e Variconi (CE). E’ autore e coautore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed ha firmato relazioni tecniche per Provincia ed Enti Pubblici.


Atto di Nomina:


Atto di Nomina Commissario-Presidente


Posta elettronica:

presidente[et]riservevolturnolicolafalciano.it